La Business Unit Convenzionale di Mercitalia Rail comprende le filiere Generale Cargo, Siderurgia, Chimica ed Automotive.

  • La filiera General Cargo si rivolge ai settori dei materiali da costruzione e inerti, del legno, carta e cellulosa, degli elettrodomestici, dei tabacchi, del materiale ferroviario e materiale rotabile, dei cereali, dei prodotti pallettizzati per la grande distribuzione e del trasporto di mezzi per le forze armate italiane ed internazionali (incluso il trasporto di personale militare).
  • La filiera Siderurgia si rivolge al settore dei prodotti siderurgici semilavorati e finiti (compresi i fuori sagoma e le lunghezze eccezionali), dei metalli in genere, compresi rottami e rinfuse, e delle materie prime siderurgiche. La specializzazione nel trasporto di rottame ferroso, coil d’acciaio, semiprodotti, prodotti lunghi, tubi e rotaie consente di produrre un’offerta caratterizzata da elevate capacità di trasporto in termini di peso, volumi e dimensioni, inclusi i fuori sagoma ed i trasporti eccezionali. 
  • La filiera Chimica si rivolge ai settori industriali del chimico, petrolchimico, combustibili, prodotti di riciclo e rifiuti. Valore aggiunto della filiera è la particolare attenzione alle tematiche di sicurezza, il rispetto delle normative esistenti e la tutela dell’ambiente, grazie al supporto di strutture interne specializzate e ad una formazione costante.
  • La filiera Automotive si rivolge al settore dei veicoli stradali e relativa componentistica, per il quale offre una gamma completa di soluzioni ferroviarie e logistiche. È specializzata nel trasporto di vetture nuove, veicoli, furgoni e trattori destinati ai mercati nazionale, internazionale ed oltreoceano, nonché di materiali e componenti che alimentano quotidianamente stabilimenti automo.

Soluzioni Logistiche

Mercitalia Rail propone una gamma completa di soluzioni ferroviarie, con la formula del treno completo programmato dedicato su relazioni internazionali e nazionali e del trasporto a carro singolo sugli impianti abilitati a tale servizio, indicati nel Network Nazionale.

Qualità e competenza sono parte integrante del nostro servizio

Nel mese di luglio 2020 Mercitalia Rail ha ottenuto  il rinnovo della Certificazione internazionale GMP+ che possedeva già  dal 2017.

Tale importante riconoscimento si rivolge alle aziende che producono, trasportano e commercializzano i mangimi, ad attestazione della garanzia dell’uso corretto di additivi e dell’assenza di sostanze non desiderate.

L’adozione del sistema di certificazione GMP+ garantisce:

-        autocontrollo HACCP;

-        controllo della tracciabilità e della movimentazione dei prodotti;

-        un sistema di gestione documentato, conforme ad uno standard internazionale, riconosciuto globalmente.

Contatti

Responsabile Convenzionale
Stefano Mansani
e-mail: s.mansani@mercitaliarail.it

Responsabile Vendite Automotive e Siderurgia
Nadia D'Isanto
e-mail: n.disanto@mercitaliarail.it

Responsabile Vendite General Cargo e Chimica
Gianluca Buldrini
e-mail: g.buldrini@mercitaliarail.it