Sala stampa

Comunicati stampa e news

15 gennaio 2020
Master Universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi ferroviari

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane continua a investire sui giovani ingegneri, appassionati di trasporti e, insieme a Sapienza Università di Roma, anche quest’anno sostiene il percorso formativo del Master Universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi ferroviari. Tra i vari moduli, quello dedicato al trasporto merci e logistica (TML), all’interno del programma del Master, è organizzato da Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane) con l’obiettivo di trasferire le competenze legate a un mondo, quello della logistica, in cui trovano equilibrio le soluzioni strategiche delle aziende che si avvalgono del trasporto ferroviario, l’impatto in termini ambientali delle scelte seguite e l’importanza che ricopre il saper intercettare le opportunità insieme ai propri clienti. I partecipanti saranno istruiti sulle tecniche e normative del trasporto merci, con particolare riferimento a quello ferroviario e multimodale; verranno a conoscenza dei sistemi informativi a supporto delle catene di trasporto plurimodale delle merci.

19 dicembre 2019
Prorogati gli incentivi Ferrobonus e Marebonus

In seguito agli esiti positivi per tutto il sistema ferroviario dei provvedimenti del Ministero delle Infrastrutture dello scorso anno, la legge di bilancio 2020 prevede per il prossimo biennio il rinnovo di 2 iniziative a favore di chi intraprende per le proprie merci modalità di trasporto più ecologiche rispetto alla strada.

02 agosto 2019
Mercitalia Rail e Gruppo Marcegaglia

Accordo siglato fra Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane), la maggiore impresa ferroviaria merci italiana e una delle più grandi in Europa, e il Gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio

18 luglio 2019
Prosegue la collaborazione tra FFS Cargo, ÖBB Rail Cargo Group, PJM e Mercitalia Rail

In occasione della fiera «transport logistic» 2019 di Monaco di Baviera, i quattro partner hanno confermato la propria collaborazione per lo sviluppo e l’introduzione della “preparazione semiautomatica” dei treni.

YouTube - Mercitalia Rail

Linkedin - Mercitalia Rail

Una applicazione per il Track & Trace 

MIR App è una applicazione per smartphone e tablet, realizzata per i sistemi Android e IOS, riservata a tutti i clienti di Mercitalia Rail e consente il Track & Trace dei propri trasporti sull’intero territorio nazionale.

L’applicazione permette a tutti i clienti di interrogare, in qualunque momento, i sistemi Mercitalia Rail per visualizzare lo stato dei propri trasporti in corso di effettuazione.

Inoltre, l’applicazione fornisce un servizio di notifiche automatiche, che invia le informazioni di eventi di interesse del cliente (partenza, transito in stazioni intermedie, arrivo, ecc.) secondo criteri totalmente personalizzabili dal cliente stesso.