• Home
  • Sostenibilità

Sostenibilità

Mercitalia Rail ha implementato processi e procedure in applicazione dei principi degli standard internazionali: UNI EN ISO 9001 per la Qualità, UNI EN ISO 14001 per l’Ambiente e UNI ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. 

Nell’ambito delle politiche di trasporto innovative e a basso impatto ambientale il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha contribuito a dar vita al progetto EcoTransIT: il servizio online pensato appositamente per supportare le aziende nello sviluppo di strategie di trasporto sempre più sostenibili per l’ambiente.

Ambiente

Ogni giorno il trasporto su ferrovia toglie dalla strada decine di migliaia di auto e camion, garantisce spostamenti in sicurezza di persone e merci, contribuisce efficacemente alla riduzione dei gas serra e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera.

Grazie ai trasporti ferroviari merci, nel 2018 siamo stati in grado di movimentare circa 40 milioni di tonnellate di merci, con 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica risparmiate all’ambiente rispetto al trasporto su gomma,sottraendo 1 milione e 500mila TIR alla strada. 

Qualità

Il nostro modello di business consente di fornire ai clienti soluzioni integrate di trasporto merci e logistica facendo leva sulla modalità ferroviaria ma cercando di allargare progressivamente la presenza lungo la catena del valore, a monte e a valle della trazione ferroviaria.

I nostri processi produttivi recepiscono le esigenze dei clienti e sono governati costantemente attraverso un sistema di regole e procedure, di attività di controllo/monitoraggio e di azioni di miglioramento continuo.