In collaborazione con le società partner del Gruppo FS Italiane, Mercitalia Rail sviluppa ulteriori attività e forniture di servizi strettamente complementari al core business.
Il Progetto dell'Autostrada Ferroviaria Alpina sulla tratta AITON (CHAMBERY} - ORBASSANO (TORINO} nasce nel 2003 a seguito di una serie di incontri bilaterali dei governi di Italia e Francia con il fine di trovare soluzioni di trasporto più sicure, soprattutto per le merci pericolose, e per il transito a 44 T vietato nel tunnel stradale del Frejus.
L'Autostrada Ferroviaria Alpina è un servizio ferroviario unico nel suo genere. Si tratta di un servizio di breve percorrenza in grado di trasportare attraverso le Alpi i semirimorchi, con un elevato grado di efficienza. I carri Modalhor infatti, ottimizzano lunghezza e portata del treno, consentono il carico fino a 4 m e garantiscono la massima produttività delle fasi di carico e scarico svolte in parallelo grazie alle vasche rotanti. La soluzione ferroviaria è progettata per massimizzare la sicurezza e la sostenibilità dei trasporti transalpini.
Contatti
AFA - Autostrada Ferroviaria Alpina
Via Rovereto 14 10136 Torino
Tel: +39.011.352530 - Fax: +39.011.3247953
Servizio Cliente tel: +39 011 35 25 30
mail: accueil@afalpina.com
sito: https://www.afalpina.com/
La Società Alpe Adria S.p.A., costituita nel 1991, è una società di logistica e servizi intermodali, i cui soci sono Friulia S.p.A., Autorità Portuale di Trieste e Mercitalia Srl. La Società è orientata allo sviluppo dei servizi relativi al trasporto delle merci che interessano il territorio del Friuli Venezia Giulia; propone ai clienti un prodotto che integra le esigenze degli operatori del trasporto e le aspettative del mercato. La Società ha fortemente sviluppato l’attività nel settore movimento container, che rappresenta oggi l’elemento di maggior interesse. Fattore chiave è l’integrazione di segmenti diversi in un unico ciclo offrendo condizioni stabili sia per quanto riguarda le tariffe che le rese. La Società Alpe Adria S.p.A. opera tanto a livello nazionale che internazionale per il traffico che si sviluppa attraverso i tre porti del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro.
Contatti
Società Alpe Adria S.p.A.
Via Santa Caterina da Siena, 1 - 34122 TRIESTE
Tel. 040-639233 r.a.Fax 040-660008
Rom-Rail è azienda ferroviaria di trasporto merci che fornisce un'ampia gamma di servizi relativi al trasporto ferroviario e servizi di consulenza relativi alle soluzioni di trasporto. È stata fondata in Romania nel 1997, al fine di sviluppare il trasporto ferroviario di merci tra la Romania e l'Italia anche tra la Romania e il resto d'Europa, in particolare nell'Europa orientale. Nel 2019, Mercitalia Rail srl diventa direttamente azionista di Rom-Rail con il 93% delle quotazioni sociali.
Rom-Rail organizza dal 1997 trasporti internazionali attraverso contratti diretti con le ferrovie nazionali di: Romania (CFR Marfa), Ungheria (RCH), Austria (ÖBB), Serbia (ZS), Croazia (HZ) e Italia (Mercitalia) e dal 2006 organizza anche trasporti nazionali attraverso vari operatori ferroviari privati.
Oltre al contratto diretto con le ferrovie statali, Rom-Rail ha firmato accordi con altri partner con grande esperienza in paesi come Bulgaria, Ungheria, Austria, Turchia, Grecia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Slovenia, Repubblica ceca, Slovacchia, Polonia, Ucraina, Moldavia, Russia.
Rom-Rail organizza trasporti ferroviari che forniscono vagoni moderni di proprietà o noleggiati per tutti i tipi di merci, sia nel traffico nazionale che internazionale.
Attraverso i nostri partner, specializzati come operatori ferroviari privati, puntiamo ad ottimizzare il trasporto merci su rotaia, componente essenziale del sistema di trasporto integrato, al fine di consegnare le merci essenziali per il corso dell'economia globale, in condizioni di sicurezza, efficienza e competitività.
Con un volume di 750.000 tonnellate di merci trasportate all'anno, la maggior parte nel traffico internazionale e un fatturato annuo di circa 12-14 mil. Euro, Rom-Rail si colloca al primo posto in Romania in cima alle società di spedizione.
Rom-Rail è il partner strategico per le industrie chiave come petrolio e gas, l'industria siderurgica, l'edilizia e l'agricoltura, i principali carichi trasportati sono prodotti petroliferi, prodotti siderurgici, minerali, prodotti chimici, cereali e mangimi, zucchero, olii.
Contatti
Sede Legale:: Sos. Bucuresti-Ploiesti nr. 113A, Sector 1, Bucuresti
Uffici: Str. Pechea Nr. 10-12, Ap. 10, Sector 1, Bucuresti
E-mail: contact@romrail.ro
Telefono: +4 021.319.16.13
Fax no: +4 021.319.16.12
http: www.romrail.ro